Davide Scalese Civati

Davide Scalese Civati nasce a Como nel 1996. Fin da piccolo è incuriosito dal violino e ne intraprende lo studio all’età

 

di dieci anni presso il Centro Musicale Canzo con il M° Barbara Testori per poi continuare gli studi presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo con il M° Enrica Meloni.

Dal 2012 al 2016 è stato violinista del Quartetto d’archi di Villa Mariani. Con il Quartetto d’archi di Villa Mariani ha svolto una stabile e intensa attività cameristica tenendo concerti in occasione di varie manifestazioni ed eventi.

Anno 2016

Si è esibito presso l’evento “M’illumino di meno” presso l’Auditorium della Civica Scuola di Musica di Casatenovo.

Anno 2015

Ha tenuto un concerto presso la Chiesa Parrocchiale del Comune di Ballabio (LC).

Nel luglio del 2015 ho eseguito come solista “L’Autunno” tratto dall’opera “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi in occasione del concerto di chiusura della XV Edizione della Masterclass estiva per strumenti ad arco e pianoforte di Morbegno esibendomi presso l’Auditorium S. Antonio.

Nel 2015 entra a far parte dell’Orchestra Petite Société gestita dal M° Donatella Colombo. In questa orchestra ha avuto la possibilità di esibirsi come solista in un concerto di Antonio Vivaldi presso la chiesa di Bulciago (LC). Si è esibito in occasione dell’evento “Emozioni Vibranti” presso la Cappella Vela di Arcore (MB).

Anno 2014

Nel dicembre 2014 si è esibito presso “Artee20″ a Merate, in occasione della mostra delle opere della scultrice Dolores Previtali.

Il Quartetto di Villa Mariani si è inoltre esibito presso la Canonica S. Salvatore di Barzanò e presso la Chiesa Romanica di Arlate. Ha partecipato all’evento “Montevecchia da bere” svoltasi presso le cascine agricole del paese.

Ha preso parte alla manifestazione “Giornata contro le Mafie” presso il Monastero della Misericordia di Missagliola e all’evento “Fior di Parole” presso il Comune di Cassago Brianza.

Nell’agosto dello stesso anno ha frequentato il corso di alto perfezionamento per musica da camera “Master4Strings Summer Edition”, tenutosi a Bogliasco (GE) dai componenti del Quartetto di Cremona: in questa occasione si è esibito presso il Santuario Nostra Signora delle Grazie e presso l’Oratorio di Santa Chiara (Bogliasco).

Nel luglio del 2014 ha preso parte alla XIV Edizione della “Masterclass per pianoforte e strumenti ad arco” tenutasi a Morbegno (SO) ed organizzata dalla “Civica Scuola di Musica Claudio Monteverdi”.

Nell’aprile 2014 ha partecipato alle Masterclass tenutesi a Cremona, in occasione del convegno annuale di musica da camera ECMTA, dove ha potuto studiare con musicisti di fama internazionale quali R. Irvine e C. Gualco

Nel marzo dello stesso anno ha partecipato alla XIX Edizione del Concorso Strumentistico Nazionale “Città di Giussano”.

Anno 2013

Si è esibito presso la Chiesa di S. Brigida Vergine e S. Giacomo a Cassago Brianza in occasione del concerto del S. Natale. Nel 2013 suona nell’orchestra “Sinfolario” e “InCanto”.

Nel luglio 2013 ha preso parte alla XIII edizione della “Masterclass per pianoforte e strumenti ad arco” tenutasi a Morbegno e organizzata dalla “Civica Scuola di Musica Claudio Monteverdi”, esibendosi presso l’Auditorium S. Antonio. Si è esibito presso la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta di Cella Monte (AL) in occasione dell’evento “MaggioCiondolo” e presso il teatro di Canzo in occasione del “Premio S. Miro”.

Nel maggio stesso anno è stato premiato al concorso per la borsa di studio “Lorenzo Negri”, tenutosi presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo.

Nel marzo 2013 ha partecipato alla XVIII Edizione del Concorso Strumentistico Nazionale “Città di Giussano”.

Anno 2012

Nel dicembre del 2012 tiene la sua prima esibizione presso l’Auditorium Graziella Fumagalli di Casatenovo.

Nel settembre dello stesso anno inizia gli studi presso la Civica Scuola di Casatenovo.

Studi scolastici

Parallelamente frequenta presso l’Istituto Tecnico Commerciale “G. D. Romagnosi” di Erba (Co) il corso di amministrazione, finanza e marketing con articolazione sistemi informativi aziendali ottenendo il diploma nel giugno 2015.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>